Cosa e’ il Massaggio Tantra


Cosa e’ il Massaggio Tantrico Rituale:

Il massaggio è una delle più intense forme di comunicazione sia per il genere umano che per il regno animale: anche la maggioranza delle specie animali si cimenta in un rituale di seduzione che prevede il dolcissimo strofinio dei corpi.

 In generale il Massaggio Tantrico ha lo scopo di condurre a una esperienza sensoriale di ascolto del Sé e, dunque, di espansione ed elevazione spirituale e riattivazione energetica . 

Quando l’individuo si permette l’accesso totale a se stesso, al suo vero sentire fuori e libero da schemi e condizionamenti sociali, ecco che si apre un varco per l’accesso a dimensioni più profonde di Sé così da prendere piena Consapevolezza e Coscienza di chi siamo realmente nella nostra totalità.

 In concreto, ciò che caratterizza di fatto la pratica, è l’ aspetto spirituale che si esprime attraverso una corretta attenzione che è portata a livello del “Cuore” e alla consapevolezza della “Sacralità ” del il corpo che ospita l’ Anima;

 Il termine “massaggio tantrico” non individua quindi una specifica sequenza, o delle precise manualità, ma soltanto un modo di massaggiare, un particolare tipo di sensibilità nel tocco. In sostanza, ciò che caratterizza il massaggio tantrico non è il “cosa”, ma il “come” del massaggio.

 Il Massaggio Tantrico, rappresenta un’esperienza sensoriale di ‘natura tantrica’: di fatto, tutto può essere ‘tantra’. Le esperienze, diventano ‘tantriche’ quando si presta attenzione e si ascolta il Sé profondo e questo avviene anche odorando un fiore, osservando un tramonto, cucinando, mangiando… insomma, immergendosi totalmente in un’esperienza.   La sequenza di questo massaggio è l’arte suprema del toccare navigando anche sulle onde del piacere. Si puo’ percepire un calore intenso sulla tua pelle e avvertire la profondità della tua spiritualità più intima.

 La pelle segna il limite visibile del nostro corpo ed il punto di contatto con il mondo. Si può osservare che attraverso la respirazione diviene più viva, più fremente, più morbida. Con la pratica del massaggio scoprirete che il corpo non è limitato dalla pelle. Le vostre sensazioni si amplificheranno in un susseguirsi di onde che daranno la sensazione di allontanarsi di molto, toccare il mondo e ritornare al corpo. E’ una sensazione molto piacevole.La pelle rappresenta circa il sedici per cento del nostro peso corporeo, è il nostro organo più sensibile, quello che ci “nutre” maggiormente.

 E’ un massaggio che accarezza tutto il corpo prestando attenzione alle zone più sensibili ed ai punti energetici allo scopo di intensificare ed ampliare le sensazioni di piacere ed indurre al totale abbandono.

 Una semplice carezza mette in funzione tutto il nostro sistema sensoriale. I tantrika praticano questo massaggio tutta la vita perché per loro l’arte del tocco tantrico è uno yoga a tutti gli effetti, in quanto è la porta d’accesso alla sensorialità e stimola l’essere ad una creatività costante.

 I Tantrika parlano della preminenza del senso del tatto, per loro l’essere umano recupera la propria unità quando è toccato profondamente, ovvero quando il contatto non è una strategia sessuale, quando nulla è “voluto;                                                  

 

A cosa serve il Massaggio Tantrico?

 Fare o ricevere un massaggio tantrico consente di raggiungere il giusto equilibrio fra mente e corpo e di trasferire questa condizione anche nell’atto d’amore per esempio con la vostra compagna /o, attraverso lo sblocco energetico, così s’intensificano le emozioni e s’impara a controllare e prolungare il piacere e i momenti di estasi.

 Ovviamente tutto cio’ e’ ostacolato dai nostri schemi mentali, dal nostro carattere, dalle nostre ferite interiori, dai nostri condizionamenti morali e il tantra puo’ rappresentare il superamento di questi nel tempo. Con il massaggio non ci si vuole addentrare nella psicologia, ma semplicemente aiutare con la capacità e consapevolezza del presente ad avere una percezione più diretta e marcata delle sensazioni del proprio corpo e a farci vivere meglio il presente, “ il qui ed ora. ” guidati dall’intuitivita’ e dalla sensibilita’ del Tantrika.

 Qualsiasia rigidità nel corpo fisico e nell’atteggiamento mentale ostacola ila flusso dell’energia:  con il passare del tempo questo blocco causa l’accelerazione del processo di invecchiamento, l’insorgere di malattie fisiche di vario genere ed emotive che vanno dalla depressione al senso di colpa alla perdita generale dell’amore per la vita.

 Nella nostra societa’, tutto ha assunto un carattere formale dalla stretta di mano agli aspetti piu’ intimi, e c’è da scommettere che molti contatti amorosi si svolgano in modo standardizzato con gesti ripetuti e scontati, nell’assenza di ogni creatività e con poca soddisfazione reciproca. Nella civiltà delle macchine l’uomo appare meccanizzato non soltanto nel corpo, ma perfino nei pensieri e nei sentimenti. Tra questi due estremi, la stretta di mano e la congiunzione amorosa, esiste oggi, dal punto di vista del contatto, un grande vuoto. Se il sentimento della solitudine è così diffuso, le cause sono da ricercare almeno in parte in questa semplice realtà. Il contatto attraverso il massaggio, quando è applicato correttamente, è un filo di Arianna che consente di uscire dal labirinto più buio  Gli stimoli dolci e armoniosi infondono fiducia. E’ risaputo che il contatto fisico nutre l’autostima e la capacità di affidarsi e abbandonarsi.

 Tra gli effetti immediati del massaggio tantrico possono riscontrarsi  risultati positivi sulla  sfera psico-affettivo-corporea, il rilascio delle tensioni e dello stress, ricarica energetica, inoltre possono verificarsi trasformazioni e cambiamenti sul nostro modo di percepire noi stessi e la realtà che ci circonda compresa una riattivazione delle energie sessuali. Molto spesso chi riceve un massaggio tantrico percepisce molto chiaramente la riattivazione o il potenziamento della vitalita’ corporea e delle creativita’.

 I massaggi sono uno dei modi più efficaci per  restare in buona salute e conservare un buon equilibrio nervoso nella riscoperta continua del nostro corpo. L’aspetto di guarigione e’ sicuramente una particolarita’ del massaggio tantrico.

 Inoltre si propone di favorire, la dove ce ne fosse bisogno, lo sblocco dell’energia affinché scorra liberamente nel corpo attraverso i “meridiani“ condizionando positivamente tutti gli aspetti della vita.  In Generale anche dove fossero assenti blocchi emozionali, permette un miglioramento energetico corporeo. Il Massaggio Tantrico può liberare l’energia bloccata e contribuire a risolvere i conflitti interiori che influiscono sul rapporto interpersonale consentendo di vivere un’esperienza di coppia felice, sana e gratificante, puo’ quindi avere anche ricadute benefiche a livello di coppia, ovviamente se la coppia sa trascendere gli aspetti di gelosia e possesso.

 Il Massaggio Tantrico come abbiamo già detto può essere considerato  un percorso di crescita personale come tutte le altre pratiche  yogiche in quanto  costituisce una  potente esperienza sensoriale esercita, all’ ascolto del Sé, e a liberarsi  dai  condizionamenti. Nella pratica spesso si  sono  verificati incredibili effetti benefici su specifiche problematiche femminili e maschili  connesse con la sfera  psico-corporea .

 La  pelle è la sottile linea di demarcazione tra il mondo interiore e quello esteriore, e le mani, essendo mezzi ricettivi e trasmittenti, sono spesso in grado di penetrare nel profondo mondo del nostro essere, per infondere benessere e calma, sciogliere nodi e tensioni, caricarlo di energia e quando esse sono sensibili ed allenate, capaci di avvertire e sentire l’altro,  possono anche aiutare il processo di auto guarigione del corpo.

 I risultati, sempre importanti, sono comunque individuali e diversi da persona a persona e di volta in volta come sempre succede in qualsiasi percorso di crescita interiore.

 Gli effetti del massaggio tantrico non sono immediatamente prevedibili, perché il suo obiettivo è primariamente quello di espandere le energie latenti e inespresse del ricevente. Per cui, a priori, non è possibile immaginarsi quale tipo di energia verrà espressa, se piacere gioia, emozione ecc.

 

Come viene sviluppato il Massaggio Tantrico:

 Il Massaggio tantrico è dunque, di fatto, un’esperienza tantrica. Avviene in nudita’ , sia per chi riceve il rituale che per chi dona; fatto di essere nudi porta ad una sensibilità più acuta nel ricevere il massaggio, unito a un senso di libertà maggiore. Durante il trattamento, le energie del corpo sono stimolate in modo da scorrere meglio, aumentando anche il piacere. Tutto ciò serve per migliorare la percezione dei propri sensi, a conoscersi meglio sia dall’interno di sé che in relazione con l’esterno. È praticato con manualità molto intense e, soprattutto, con un atteggiamento interiore particolare, specifica caratteristica di esseri particolarmente evoluti.

 Diventa così una grande opportunità di meditazione ed espansione del Sé; un ascolto continuo.  Sotto l’ aspetto tecnico,il Massaggio Tantrico si esprime attraverso un’intensa successione di manualità atte a stimolare uno stato meditativo attraverso una più intensa percezione della fisicità e delle capacità sensoriali senza evitare anche la stimolazione genitale. In questo caso la stimolazione genitale non e’ volta a procurare un mero piacere, ma a trattare i genitali come se fossero ( e sono) una qualsiasi altra parte del corpo, senza piu’ evitarli moralisticamente usualmente, lasciando questa parte corporea cosi’ importante, e centro della primaria energia sessuale,  non integrata con il resto del corpo, anche perche’ il massaggio tantra si concentra sul piacere diffuso corporeo e non solo genitale. Comunque sia il Massaggio Tantrico non e’ un metodo per sottointendere un rapporto erotico che cosi’ non e’.  Il corpo umano è una totalità e tutto è sacro, degno e meritevole di attenzione. Non esistono zone interdette dallo Spirito. Purtroppo nella nostra società, e particolarmente in Italia, la cattiva informazione ed educazione è ancora molto diffusa. Il Massaggio Tantrico non è sesso, tanto meno un’occasione per esprimere bassi istinti: per questo esistono semmai specifiche prestazioni in altri ambiti

 Il senso profondo del massaggio e’ quindi l’integrazione corporea globale che ci permette di sentirci finalmente uniti e ricomposti nel cuore cosi’ come nella corporarieta’ percepita’. 

Il Massaggio Tantrico non può essere effettuato in serie , cambierà e si trasformerà da persona a persona poiché ognuno ha un corpo ed un’energia diversa.  Inoltre anche effettuato sulla stessa persona il massaggio non sarà mai lo stesso perchè l’energia cambierà con esso di volta in volta


Che sensazioni e effetti dona il massaggio tantrico ?

 Le sensazioni e gli effetti sono del tutto soggettivi, trattandosi di una liberazione della propria energia e di un riconoscimento profondo di Sé e della propria individualità, è chiaro che le percezioni e gli effetti sono vari. In generale, tuttavia, si può dire che come effetti costanti si osserva un profondo senso di liberazione, di pace, di armonia e riequilibrio.

 Stimolazioni tattili, che influiscono sugli aspetti psicosomatici del massaggio, alternando tecniche potenti, sfioramenti delicati, rituali sacri, manualità sensuali e meditative, attivazione dei chakra ed altre energie sottili.

 È opportuno osservare che ciò è dovuto al fatto che il Massaggio Tantrico non è una tecnica standard che si apprende su un libro o su una videocassetta o peggio in un videocorso on line, bensì un’espressione di attenzioni veicolate dal Tantrika. Infatti la tecnica di massaggio nasconde spesso delle trappole che ingabbiano l’operatore olistico in schemi, che mal si adattano con il massaggio tantrico.

 Il massaggio Tantra può essere effettuato seriamente solo da a chi ‘è nella Via del  Tantra’: qualcuno cioè che abbia realizzato l’essenza del tantra nella propria vita e poiché il tantra è esperenziale, ecco che non può essere spiegato ma solo vissuto e percepito personalmente. Non si può studiare, semmai in parte può essere una trasmissione diretta; si potrebbe dire una specie di ‘iniziazione’ che può avvenire solo con particolari Maestri.

 L’aspetto spirituale nel massaggio tantrico si può esprimere attraverso l’ascolto intimo e silenzioso, la purezza interiore ,l’azione che viene dal Cuore ,la  consapevolezza della “Sacralita del corpo” percepito come il tempio dell’ Anima.

 Il tocco tantrico è uno strumento che sviluppa la consapevolezza che è il vero ed unico obiettivo del Tantra.  Il massaggio rituale tantra è al tempo stesso esperienziale e meditativo, pensato per risvegliare la coscienza del corpo aiutando a   riconnetersi  con il nostro inconscio dove risiedono le tracce dei nostri condizionamenti più radicati

 

Il Business del Massaggio Tantrico

 Attualmente e’ esplosa una grande moda sul massaggio tantrico dove innumerevoli centri di massaggio si sono buttati commercialmente, spesso senza grande esperienza sull’onda della notorieta’ di questo tipo di via esperienziale.

 Alcuni di essi effettivamente trasmettono una vera essenza tantrica ,molti altri  meno, se non addirittura si nasconde un semplice sesso a pagamento, tra l’altro molto piu’ costoso. Possiamo aiutare ad individuare quale siano le regole per individuare quali siano i centri maggiormente professionali e vicini alla via tantrica.

 

Connessione con il Cuore o IV chackra

 Abbiamo detto che il massaggio tantrico ha una potente connessione con il Cuore e con la affettivita’ e questo deve essere trasmesso dal Tantrika a chi riceve il massaggio. In molti centri si esce apparentemente  soddisfatti  , ma si percepisce spesso anche una totale sconnessione dal Cuore di chi effettua il massaggio . Tutto e’ stato tecnicamente perfetto, ma freddo e la affettivita’  e la connessione del Cuore era totalmente assente o fortemente deficitaria.   Il tantra e’ la Via del Cuore e se cio’ manca non si puo’ chiamare massaggio tantrico, ma migliormente potremmo chiamarlo massaggio sensuale, sempre se non sia addirittura scaduto in sesso a pagamento.

 

Rispetto dei tempi della curva energetica e rispetto della persona

 Spesso non c’e’ condivisione finale tra massaggiato e Tantrika , sulla esperienza vissuta , come sarebbe auspicabile per aiutare a far capire al cliente quale tipo di sensazioni si e’ vissuto e quale lettura possiamo dare.  Dato che il cliente successivo e’ gia’ fuori dalla porta si deve in breve rientrare da questo viaggio emozionale, senza grandi contatti o senza una uscita armonica dalla curva energetica , dovendosi rivestire in fretta e furia.  Alla fine del massaggio si viene letteralmente buttati fuori perche’ c’e’ gia ‘ in attesa il prossimo cliente.   In pratica e’ una vera e propria catena di montaggio.

 

Assenza di una ripetitivita’ tecnica del massaggio

 Inoltre per sua costituzione il massaggio tantrico non ha una sua ripetitivita’ tecnica, perche ‘ dovrebbe cambiare di volta in volta essendo un massaggio intuitivo ed emozionale legato allo stato emozionale del momento e al feedback continuo tra tantrika e chi riceve il massaggio. Sicuramente ogni massaggio tantrico ha un minimo di struttura tecnica , ma la sua caratteristica e’ di essere intuitivo.  Invece in questi centri tutto si ripete con una sistematicita’ cronologica molto spinta.

 

Mancanza di una ricerca ossessiva dell’orgasmo

 In molti centri esiste inoltre una forte e spasmodica ricerca del procurare un orgasmo al cliente. Il massaggio tantrico o si conclude con un orgasmo o viene ritenuto che sia stato fallimentare.

 Cio’ e assolutamente fuori dalla via tantrica.  Il tantra insegna proprio a uscire dalla spasmodica ricerca dell’orgasmo, e non e” ossessivamente ricercato ad ogni costo.  Il tantra e’ anche l’allargamento delle nostre percezioni sensoriali che passano da tutto il corpo e non solo dei genitali. Invece in questi centri spesso c’e’ una estrema concentrazione della manipolazione sui genitali.   Il massaggio tantrico e’ piu’ un viaggio emozionale, che sicuramente non emargina i sensi e il piacere, ma che contemporaneamente esce dalla trappola dell’orgasmo a tutti i costi.  Questo inseguire ossessivamente la pulsione orgasmica spesso monda il massaggio tantrico di alcuni dei suoi aspetti peculiari, legati anche molto ad una guarigione personale attravero il raggiugimento di profondi stati di se’ e inoltre abitua chi lo riceve ad una disfunzionale e disarmonica percezione della Via tantrica.  Tutto cio’ si traduce in una esperienza apparentemente appagante in prima battuta , ma che in ultima istanza ci lascia un certo amaro in bocca.

 La vera esperienza tantrica nella sua essenza piu’ originale, dovrebbe tradursi in un viaggio emozionale ,affettivo,sensoriale e sensuale sempre un po’ diverso, e dove vengono toccate parti profonde di se’, dove il Tantrika e’ molto vicino sia corporealmente sia con il Cuore a chi viene massaggiato, senza una ricerca ossessiva dell’orgasmo (come siamo abituati in occidente) e senza una particolare fretta,da sempre nemica del Tantra,  ma anzi con rituali conclusivi del massaggio e condivisione sulla esperienza vissuta.

 

La Voce del Vento


La Dea è ovunque in Natura , tutto in Natura è Lei. Guarda la magnificenza della Terra a Primavera: quello, è il Suo volto. Ascolta il frangersi delle onde del Mare sulla riva: quella, è la Sua voce. Lei è in tutte le cose belle e in tutti i Misteri del Creato. Il suo potere si rispecchia in ogni Donna e si irradia maggiormente da quelle che hanno la consapevolezza di essere un Suo riflesso. E' la Shakti, l'energia creativa femminile, che porta in manifestazione l'Universo stesso. E' la Dea dai molti nomi che esiste fin da prima dell'inizio dei tempi... 


Namastè


Testi Consigliati

Van Lysebeth André, Tantra – L'altro sguardo sulla vita e sul sesso, Mursia 1988

Odier Daniel,  Tantra – L'iniziazione di un occidentale all'amore assoluto, Neri Pozza 1997 

 Odier Daniel, Tantra Yoga, Neri Pozza 1999 

Odier Daniel, Desideri passioni e spiritualità, Anima Edizioni 2007

Osho Rajneesh, Il libro arancione, Ed. Mediterreanee 1992 

Osho Rajneesh, Il libro dei segreti, Bompiani 1994 

Osho Rajneesh  La visione tantrica, New Service Corporation 1986 

Zadra Elmar e Michaela Tantra – La via dell'estasi sessuale – Mondatori 

Zadra Elmar e Michaela Tantra per due – Mondatori 

Zadra Elmar e Michaela ll punto G – Sperling & Kupfer 

Zadra Elmar e Michaela -- Trasgredire con amore – Edizioni Mediterranee 

Zadra Elmar e Michaela Tantra e meditazione – Rizzoli