Info Tantra – Ieri e Oggi

Info Tantra – Ieri e Oggi

LE ORIGINI
Il Tantra, in principio, sarebbe nato come una vera e propria via esoterica e spirituale, anche se non è possibile stabilirne con certezza le origini. E’ plausibile che risalga fino alle culture sciamaniche matriarcali di oltre 5000 anni fa. I primi testi tantrici scritti risalgono invece al v secolo D.C. Il tantrismo in realtà non è una religione codificata, anche se una parte significativa delle religioni orientali vi ha attinto per la propria Via. Esso è un movimento spirituale che ha assunto svariate e molteplici caratteristiche in relazione alla società e alla cultura da cui veniva abbracciato in un determinato momento storico. In tempi recenti, il Tantra è pervenuto fino all’ Occidente: negli anno 70 Osho, mistico e guida spirituale indiana, parlando esplicitamente delle pratiche sessuali contenute in un testo antico, creò le premesse per far conoscere il Tantra al grande pubblico. Per l’Occidente abituato alla repressione della fisicità, scoprire che si poteva includere il piacere in un percorso spirituale fu una sorta di rivoluzione. Successivamente la sua allieva Margot Anand, combinando alcuni dei principi tantrici tradizionali con metodi tratti dalla bioenergetica, dalla psicologia e dalla sessuologia, diede inizio alla corrente neotantrica attuale. Quindi la conoscenza del Tantra è arrivata a noi attraverso l’interpretazione di Margot Anand e il termine è stato utilizzato sia in riferimento al Tantra antico e tradizionale sia al Neo-Tantra, generando quel fraintendimento così comune fra tradizione originaria e rivisitazione occidentale che tanto scandalizza i “puristi” della disciplina.. Nel Neo-Tantra attualmente si possono trovare diversi percorsi ben strutturati, rielaborati per noi occidentali ma comunque validi e coerenti con il pensiero proposto e che possono includere il massaggio come pratica accessoria. La differenza sostanziale è che, mentre nei testi tantrici indiani antichi, le pratiche descritte sono legate alla visione spirituale indù e hanno come fine ultimo di ottenere la liberazione dal ciclo delle incarnazioni,nel Tantra contemporaneo l’obiettivo che si persegue è un’esperienza di vita più soddisfacente, concretizzabile sia nel realizzare una sessualità più appagante che nel migliorare la capacità di percepire l’amore, sia di coppia che in senso più esteso.

 

MA CHE COSA E’ DAVVERO?
Definire cosa è il vero Tantra e cosa non lo è già di per se diventa problematico, in quanto checchè se ne dica nessuno in occidente pratica davvero il Tantra “originale”. Il Tantra ha subito nel corso della storia molte influenze e ne esistono varie correnti : Tantra indù, Tantra buddista, Tantra taoista… Qui da noi oggi si parla più propriamente di Neotantra, perchè vengono utilizzate solo una parte delle antiche tecniche, legate all’energia sessuale e alla sessualità, che sono state rielaborate per renderle più laiche e fruibili al mondo contemporaneo. Un pò come è successo con la Mindfulness che utilizza scientificamente tecniche dei monaci buddisti o anche col massaggio californiano che è stato creato negli anni 70 partendo come base da vari tipi di massaggi olistici orientali.
Il Tantra contemporaneo è quindi approdato in Occidente in tempi recenti e secondo me per tutto ciò che ruota intorno a questo mondo, più che tra vero e falso Tantra, si dovrebbe distinguere un Tantra fatto bene, con competenza e dedizione da un Tantra fatto male o improvvisato.
Sono quasi del tutto d’accordo con l’utente di un forum che scrive: ” il sesso nel Tantra è una meditazione. In quanto tale, qualunque operatice vi pratichi una sessione di 1 ora, non è Tantra. Il Tantra richiede più tempo. Può darsi che usi tecniche Tantra, ma non è Tantra”.
E’ vero che il sesso nel Tantra è meditativo e richiede tempi lunghi, ma a prescindere dalla durata temporale qualsiasi tipo di attività sessuale all’interno di una sessione non è Tantra semplicemente perchè richIederebbe la conoscenza DA PARTE DI ENTRAMBI della meditazione, della respirazione, delle tecniche tantriche e molto altro per poter essere definito tale.
Per quanto riguarda i vari tipi di massaggi, può essere molto difficile trovare un professionista competente di massaggio tantrico. Non esiste uno standard vero e proprio e ogni operatore può offrire qualcosa di diverso. Il validissimo massaggio tantra kashmiro o yoga del tocco è uno dei più insegnati nei corsi dei centri tantrici italiani più blasonati, insieme al massaggio dei 5 elementi che è similare. Se le sue origini siano effettivamente indiane o occidentali (ma è verosimile la seconda ipotesi) è ancora oggi tema dibattuto.
Un altro tipo di massaggio Tantra che include il bodymassage è probabilmente di origini occidentali (tedesche?) e nasce dalla fusione di tecniche tantriche, psicologia bioenergetica, terapia sessuale e vari tipi di massaggio olistico. E’ quello che viene più commercialmente sfruttato ma non sempre ben eseguito, nei vari centri massaggi nostrani. Richiederebbe che colui che massaggia assumesse un particolare atteggiamento accogliente e meditativo e anche solo per ottenere questo si dovrebbe partire da un’ ottima preparazione personale. Concludendo… è Tantra, non è Tantra? Si e no… Alla base di qualsiasi gestore di centri olistici e anche di ogni operatore/ operatrice di massaggio ci dovrebbe essere prima di tutto un interesse reale a compiere un percorso, serio e strutturato e non una semplice improvvisazione a scopo commerciale. Teniamo comunque presente che anche tutto quello, di valido, bello, spirituale che si insegna nei corsi “seri” è Neotantra… quindi troviamo il risultato della fusione del Tantra con altre discipline quali meditazione, PNL, rebirthing, ecc. Il Tantra sembra essere una via mutevole che sfugge da sempre alle definizioni e che ancora adesso come in passato è in continua evoluzione

 

TANTRA E EROS SACRO.

Tradotto liberamente e integrato da Vanessa Bianchi, ispirato da uno scritto di Francesca Gentille pubblicato sul gruppo pubblico “Tantrapeople”

TANTRA: Un sentiero spirituale orientale dedicato all’accettazione amorevole e incondizionata di tutto ciò che è. Invece di soggiogare il corpo o di elevarsi al di sopra di esso, il Tantra abbraccia l’apprendimento dell’esperienza incarnata.

IL TANTRA BUDDISTA contiene principalmente pratiche “bianche” (meditazioni ed esercizi non sessuali, respirazione, mantra / canto, mudra / posizioni del corpo e delle mani, yantras / immagini). È basato su un percorso compassionevole, si lavora per abbandonare il giudizio e la dualità.

IL TANTRA INDU’ può anche includere pratiche “rosa” (respiro erotico e contatto), “rosse” (rapporto sessuale), pratiche “nere” (tutte le esperienze sensoriali anche estreme della vita). L’obiettivo è sperimentare l’ unione con il divino. In India oggi praticare il Tantra è considerato un percorso pericoloso perché può portare alla dipendenza e all’eccesso.

IL NEO-TANTRA OCCIDENTALE E AMERICANO – Un sentiero eclettico occidentale dedicato all’aprire il cuore, connettendo i chakra / centri energetici e migliorando la capacità di percepire e vivere l’amore. Il Neo-Tantra usa alcuni esercizi tantrici orientali tradizionali e li combina con qualsiasi altra tradizione e insegnamento che l’istruttore ha da offrire. Abbraccia e glorifica l’esistenza incarnata. L’obiettivo è un’esperienza di vita più soddisfacente, più ricca spiritualmente e in profonda connessione con il proprio io autentico.

LA SACRA SESSUALITÀ – Un concetto mondiale. La maggior parte dei paesi e delle religioni contemplano nella loro storia versioni della Sessualità Sacra . Anche Il Cristianesimo, il Giudaismo, l’Islam, originariamente avevano al loro interno alcune tradizioni di questo tipo. Oggi Il Taoismo e Il Buddismo tantrico Vajarayana offrono un esempio di Tradizione Sessuale Sacra nel loro percorso spirituale. .
Ci sono due punti di vista principali sulla sessualità sacra:
1) Tutto il sesso è intrinsecamente sacro.
2) Il sesso è sacro quando coscientemente incanalato verso la guarigione, l’amore, il collegamento con il Divino.

LA MAGIA SESSUALE: Qualsiasi rituale o tecnica che utilizza l’energia disponibile nell’eccitazione erotica per dirigerla verso un fine specifico, focalizzandosi sul raggiungimento dei propri obiettivi, con intenti che possono spaziare dalla guarigione personale fino alla pace nel mondo. Magia e sessualità si trovano collegate fra loro fin dalla preistoria. Premessa di questo tipo di magia è il concetto che l’energia prodotta dalla sessualità sia una delle forze più potenti possedute dagli esseri umani e che possa essere sfruttata per ottenere una condizione di trascendenza rispetto alla normale percezione della realtà.

SALUTE E SALUTE SESSUALE:

Sia Il Taoismo che la medicina cinese si fondano sul concetto Yin / Yang, due polarità opposte e complementari di energia, che formano la totalità di ogni elemento e devono mantenersi in armonioso flusso ed equilibrio. Quando l’energia è bloccata o squilibrata, può accadere che ci predisponiamo alla malattia. Nella medicina cinese si crede che siamo destinati a essere sani e che ogni medico abbia il compito di preservare la salute dei suoi pazienti. Se invece si presenta una malattia, il dottore ha già fallito nel suo dovere. Nelle “Arti della stanza da letto” taoiste, la sessualità era considerata uno dei modi principali per mantenere un perfetto flusso energetico corporeo . Furono creati intricati sistemi che includevano posizioni corporee, tecniche di respirazione e tecniche di visualizzazione.

LA GUARIGIONE SESSUALE: Oggi, la maggior parte delle persone ha una certa quantità di traumi emotivi e ferite sessuali, dovuti al vissuto personale e al contesto socioculturale in cui si è nati. Molte religioni e sistemi etici proibiscono gli atti sessuali non finalizzati alla procreazione e condannano il piacere in toto. Quindi, si assiste ad una repressione delle pulsioni etichettate come “vergognose” e non c’è nelle famiglie o nelle scuole una educazione sessuale valida e salutare su questo aspetto cosi importante della nostra vita e sulle sue grandi potenzialità.
Di fatto, numerosi studi indicano che l’eccessiva repressione dell’istinto sessuale conduce ad un aumento del livello generale di aggressività di una data società. Ad esempio, lo psicologo J.M. Prescott individuò una relazione fra repressione sessuale e aggressività, insensibilità, comportamenti criminali e una maggiore probabilità di uccidere e torturare i nemici.

IL LAVORO SESSUALE DI GUARIGIONE può utilizzare visualizzazioni, massaggi, dialoghi, sensualità e sessualità per riportare in vita le ferite, affrontarle, superarle e/o riprogrammarle.
La guarigione può essere intrapresa attraverso svariati e complementari approcci, ad esempio:
Lavoro energetico (Reiki, Terapia della Polarità ecc.),
Terapia Somatica (Biodanza, Terapie del movimento, Terapie di massaggio /yoga del tocco, Esperienza somatica, ecc.)
Rituale / Magia / Preghiera / Guarigione sciamanica (con o senza uso di erbe e piante medicinali)
Psicoterapia, Sessuologia, Lavoro di rilascio emozionale, Gioco di ruolo terapeutico (Gestalt, Dialogo voce interiore, Psicodramma, Costellazioni familiari, Psicoterapia junghiana ecc)
Tantra, Sessualità consapevole e seminari di sessualità sacra.

IL REGALO DELLA SESSUALITÀ CONSAPEVOLE: tramite il concentrarsi intenzionalmente sul respiro, le visualizzazioni e il lavoro sul corpo insieme al partner, si può avvertire una rinnovata energia e una maggiore percezione di benessere psicofisico nonchè una miglior predisposizione d’animo a sentimenti gioiosi e amorevoli . Se praticata con regolarità, diventerà una piacevole abitudine i cui benefici ci accompagneranno anche nei giorni seguenti..
NOTA: occorrono almeno 30 – 45 minuti di respirazione, meditazione, eccitazione e interazione erotica (non necessariamente rapporti) per iniziare a ricaricare veramente le nostre batterie interne e ad allineare e energizzare i nostri sistemi.

La Voce del Vento


La Dea è ovunque in Natura , tutto in Natura è Lei. Guarda la magnificenza della Terra a Primavera: quello, è il Suo volto. Ascolta il frangersi delle onde del Mare sulla riva: quella, è la Sua voce. Lei è in tutte le cose belle e in tutti i Misteri del Creato. Il suo potere si rispecchia in ogni Donna e si irradia maggiormente da quelle che hanno la consapevolezza di essere un Suo riflesso. E' la Shakti, l'energia creativa femminile, che porta in manifestazione l'Universo stesso. E' la Dea dai molti nomi che esiste fin da prima dell'inizio dei tempi... 


Namastè


Testi Consigliati

Van Lysebeth André, Tantra – L'altro sguardo sulla vita e sul sesso, Mursia 1988

Odier Daniel,  Tantra – L'iniziazione di un occidentale all'amore assoluto, Neri Pozza 1997 

 Odier Daniel, Tantra Yoga, Neri Pozza 1999 

Odier Daniel, Desideri passioni e spiritualità, Anima Edizioni 2007

Osho Rajneesh, Il libro arancione, Ed. Mediterreanee 1992 

Osho Rajneesh, Il libro dei segreti, Bompiani 1994 

Osho Rajneesh  La visione tantrica, New Service Corporation 1986 

Zadra Elmar e Michaela Tantra – La via dell'estasi sessuale – Mondatori 

Zadra Elmar e Michaela Tantra per due – Mondatori 

Zadra Elmar e Michaela ll punto G – Sperling & Kupfer 

Zadra Elmar e Michaela -- Trasgredire con amore – Edizioni Mediterranee 

Zadra Elmar e Michaela Tantra e meditazione – Rizzoli